CHI SIAMO

CHI SIAMO

L’Azienda nasce, come molte altre realtà italiane, nel garage sotto casa del suo fondatore agli inizi degli anni ’20 del secolo scorso.

L’idea del fondatore, Francesco Magnoni, era di produrre un oggetto di uso comune, la “cucina economica”, in maniera diversa e ancora più economica.

Solitamente queste stufe erano costruite in fusione di ghisa; per raggiungere il suo obiettivo egli pensò di utilizzare la lamiera.

È da questa scelta che iniziò una specializzazione nell’utilizzo della lamiera che è tuttora la caratteristica portante dell’Azienda.

Il primo documento ufficiale ancora in possesso dell’Azienda è la “Licenza ad esercitare il commercio” rilasciata il 1° gennaio 1939.

L’Azienda passerà poi nelle mani di Donato Magnoni, figlio del fondatore, che insieme alla moglie Aspesi Giuditta e a valenti collaboratori condurrà l’attività per molti anni, approcciando i mercati più diversi: dall’automotive al settore di bilance e affettatrici, dai componenti per lavatrici al settore elettromeccanico e molti altri.

Dalla collaborazione con la multinazionale americana IBM nasce l’idea di sviluppare un prodotto proprio, progettato e prodotto in Magnoni e venduto con marchio Magnoni.

Nascono allora i “Prodotti MF”, che annoverano diverse gamme di armadi da pavimento e da parete e relativi accessori 19” destinati al settore del cablaggio strutturato.

Ai primi armadi da parete TS500 fanno seguito gli armadi da pavimento della serie MASTERlan, seguiti poi da molti altri prodotti che andranno a comporre una vasta proposta.

L’Azienda si espande ed approccia il mercato internazionale, con clienti in tutta Europa e anche oltre i confini continentali. 

Africa e Oceania diventano mercati in cui la Magnoni è presente con i suoi prodotti innovativi.

L’Azienda non abbandona però il settore della subfornitura.

Negli ultimi anni, anzi, incrementa la sua presenza collaborando con aziende di primaria importanza in vari settori merceologici.

La Magnoni Francesco S.r.l. grazie alla sua affidabilità e certezza, è riuscita a rimanere salda in un mercato sempre più in sviluppo e con sempre più competitor, riuscendo a guadagnarsi 2 importantissimi riconoscimenti, il premio per essere membro da più 50 anni nell'Unione degli Industriali della Provincia di Varese, e il premio per i 100 anni di attività.

https://www.univa.va.it/web_v4/site.nsf/dx/Univa-premia-le-imprese

Attualmente l’Azienda è gestita dall’Ing. Francesco Magnoni, figlio di Donato Magnoni scomparso nel 2019.

Share by: